La mossa di Rai 3: la serie Passeggeri notturni diventa un film

La fiction con Claudio Gioè tratta dai racconti di Gianrico Carofiglio, composta da 10 puntate di 13 minuti disponibili su RaiPlay, arriva in chiaro sul DTT: ecco quando

Passeggeri notturni, la serie tv di Riccardo Grandi tratta dai racconti di Gianrico Carofiglio (quello omonimo del 2016 e Non esiste saggezza del 2010), arriva in televisione sotto forma di film. La scelta è di Rai 3, che ha deciso di trasmettere in chiaro la fiction con Claudio Gioè, disponibile fino ad oggi sulla piattaforma streaming di RaiPlay nella versione composta da 10 puntate di 13 minuti.

Passeggeri notturni: Rai 3 trasforma la serie tv in film

Prodotto da Anele in collaborazione con Rai Fiction, Passeggeri notturni racconta la storia di Enrico (Claudio Gioè), un dj che ogni notte intrattiene gli ascoltatori di RadioFuturo raccogliendo le storie di chi telefona in diretta. 

La sua vita è divisa tra Bari, dove abita, e Milano, dove vive sua figlia Matilde. E proprio tornando dalla città lombarda, su un treno notturno, Enrico incontra Valeria (Nicole Grimaudo), una donna affascinante che nasconde un segreto

Il mistero di Valeria si ripercuote sulla vita lavorativa dello speaker, tormentato dal senso di colpa per aver dato, qualche giorno prima di quel viaggio, un consiglio che si è rivelato sbagliato a Sabrina (Marta Gastini), un'ascoltatrice fedele ma timidissima che aveva chiamato in trasmissione.

Passeggeri notturni, film in onda su Rai 3

Riccardo Grandi, il regista della serie, ha definito Passeggeri notturni "un racconto di vita vissuta che esplora il tema della giustizia in tutte le sue sfaccettature, rappresentata nelle difficili scelte morali dei vari personaggi".

Il resto del cast è composto da Gian Marco Tognazzi (Nicola), Alessandro Tiberi (Giovanni), Paolo Sassanelli (Michelangelo), Giampiero Judica (Bruno), Paolo De Vita (Benito), Alessio Vassallo (Massimiliano), Caterina Shulha (Laura), Ivana Lotito (Paola), Giorgio Musumeci (De Florio) e Francesca Figus (zia Agnese).

I dieci episodi della serie, raccolti in un unico film di 90 minuti, vanno in onda venerdì 2 aprile 2020 alle 21:20 in prima serata su Rai 3. Altrimenti, sono già disponibili in streaming su RaiPlay.

Foto: Ufficio stampa Rai